SAVATE POLISPORTIVA BORGHETTO GENOVA
....ma cos' è la Savate ???
Questa è un’arte di combattimento che si contraddistingue per l’eleganza, l’armonia la fluidità e la velocità nei movimenti.
In francese il termine "Savate" significa "ciabatta", che fa riferimento alle calzature che i marinai francesi indossavano abitualmente all’epoca della sua nascita. L'arte si origina, infatti, nei dintorni del porto di Marsiglia, nella seconda metà del XVIII secolo,
grazie al contributo di marinai che, in ritorno dall’Oriente, erano rimasti affascinati dalle tecniche di piedi delle Arti Marziali. Originariamente diffusa negli ambienti malavitosi di Parigi, la Savate si diffuse soprattutto nell’aristocrazia francese, raffinando le tecniche e donando eleganza al combattimento.
Nella Savate, allora come oggi, è fondamentale possedere un'elevata fluidità, precisione e resistenza.
La Savate, con il tempo, venne trasformata in uno sport da ring, furono aggiunte le tecniche di braccia caratteristiche della boxe inglese (diretto, montante, gancio) per sopperire alla scarsità delle vecchie tecniche nelle quali le braccia erano per lo più portate a schiaffo ed a mano aperta, o più semplicemente le
braccia venivano impiegate per mantenere l’equilibrio poggiandole a terra mentre si portava un calcio al viso dell’avversario, ........fu così che nacque la "Boxe Francese Savate"
L’allenamento nella Savate tende a conferire leggerezza, eleganza, resistenza e velocità. I combattenti di Savate si distinguono per l’eleganza, l'equilibrio dei movimenti, la raffinatezza schermistica (essendo il pugilato molto considerato) ed il continuo saltellare.
Inoltre, a distinguerla da ogni altro sport o arte marziale, vi è l’utilizzo delle carateristiche scarpette da cui deriva il nome stesso della Savate.
Per qualsiasi tipo di contattatto scrivete a:
polisportivaborghetto@poste.it
oppure a:
Bruno: 348.8535857 o Daniele: 335.8365221