Immagine ornamentale.

Menu

Le donne di Naniwa

Sentono la capitale fredda

Pellegrinaggio di lutto


Yosa Buson


Haiku 1979


Link

Ultimi aggiornamenti

La mappa del sito

CSS Valido!

CSS Valido!

Pagina realizzata con:

Logo software HTml kit Lite
Logo sponsor Compagnia Pietro Chiesa

Funakoshi
Logo palestra

M. MIURA KARATE GENOVA

karategenovalogoSKI05 (17K)

Dojo ligure aderente alla federazione Shotokan Karate International Italia diretta dal Shihan Masaru Miura


Schede di approfondimento del
Glossario delle arti marziali




- Abaniko tres puntas -

È un sistema di combattimento di origine filippina che utilizza il bastone corto, sviluppato e reso famoso negli anni trenta dal maestro Mateo D. Estolloso.

Mateo D. Estolloso La sua tecnica è basata su rapidi movimenti del polso che ricordano il movimento del ventaglio.

Grazie a numerosi incontri sostenuti in feste e celebrazioni paesane il maestro si è guadagnato il rispetto in tutto l'arcipelago.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale ha esposto Mateo D. Estolloso a numerosi combattimenti di guerriglia nei quali perfezionerà anche l'uso della spada e del pugnale.

Al termine della guerra il maestro ha perfezionato le sua arte inglobando antiche tecniche native di lotta come la Dumong, dalla quale ha derivato l'intricata esecuzione del Hawi-Tapi (parate e bloccaggi). Ha trasposto e studiato l'applicazione delle sue originarie tecniche di bastone alle lame lunghe ed al pugnale. La perfetta geometria dei suoi colpi ha dato origine all' Abaniko tres puntas.

Ha codificato le sequenze Sangga-Pat-Ama (bloccaggio ed attacco), le combinazioni Otso-Otso, Banda y Banda, Sunkiti (attacco di spinta con il pugnale), Abaniko Largo-Corto ( combinazioni di bastone corto e lungo) che hanno reso l'arte particolarmente letale se usata in combattimento.

Nel 1984 all'eta di 70 anni il maestro si è recato su invito negli Stati Uniti per eseguire una serie di dimostrazioni largamente apprezzate.

Oggi la tecnica del Maestro Abaniko tres puntas è praticato in molte parti del mondo e la federazione è capeggiata dal suo erede Grandmaster Rene R. Tongson.




Per qualsiasi tipo di contattatto scrivete a:

webmaster@karategenova.com

oppure a:

ilmaestro@karategenova.com

Immagine animata ornamentale rappresentante un karateka che esegue il saluto