• E' la cintura che domina tutto il corpo.
    I piedi hanno stabilità e il bacino ha equilibrio solo se si reiesce a rilassare la cintura.


    Aforisma

    Yang Cheng Fu
    e
    Cheng Wet Ming


    Link

    La mappa del sito



    Pagina realizzata con:

    Logo software Bluefish
















    Programma di Qi Gong

    Scopo del Qi Gong è incrementare i flussi energetici all’interno del corpo al fine di migliorarne lo scambio fra l’individuo e l’ambiente esterno.
    Secondo la medicina tradizionale cinese maggiore è la fluidità, rapidità, sincronia e cooperazione nel movimento del Qi, maggiori sono l'equilibrio, la forza, la resistenza, la capacità di adattamento all'ambiente che si ottengono.
    Per questo il Qigong si occupa di potenziare ed armonizzare quelli che sono chiamati i "tre tesori" dell’uomo:
    Jing "essenza" - termine generale per tutti i fluidi vitali.
    Qi - espressione del movimento e di tutte le trasformazioni psico-fisiologiche.
    Shen - "Spirito" - termine generale per tutte le attività psico-cognitive, sia consce che inconsce.
    Il Qi Gong, è una disciplina basata sul lavoro interiore e l’esperienza diretta. In essa, il corpo è considerato il laboratorio alchemico nel quale avvengono le trasformazioni del Jing nel Qi e infine nello Shen.

    La progressione nella pratica avviene attraverso l’esecuzione di esercizi dinamici o statici che coinvolgono il corpo e la mente.
    Ogni esercizio contempla, oltre alla tecnica esecutiva che ne rappresenta la parte esterna corporea, l’ uso dell’ Intenzione come attivatore delle trasformazioni e degli effetti all’interno del corpo per cui gli effetti degli esercizi dipendono dall’attenzione mentale (capacità di ascolto) da cui sorge l’intenzione.
    Per quanto l’uso dell'Intenzione sia di primaria importanza al raggiungimento dello scopo, senza l'addestramento della capacità di ascolto non è possibile ottenere risultati duraturi. L’addestramento della capacità di ascolto passa attraverso la consapevolezza del Sé, del Corpo e della Mente.

    Quando si parla di Mente si distingue in:
    "Mente superficiale", che si occupa della gestione delle necessità primarie (mangiare, dormire ecc), gestisce la relazione con il mondo esterno e (cosa negativa) reagisce alle sollecitazioni dei 5 sensi esterni (vista, udito, odorato, tatto, gusto) desiderando, bramando, sognando ed instancabile procede da un pensiero all’altro.
    "Mente Profonda", capace di integrare in un campo di informazioni molto più vasto le energie sottili psico fisiche, la sensibilità alle variazioni di stato del corpo e le sensazioni. La Consapevolezza della Mente Profonda si esercita spostando gradualmente l’attenzione dalle sensazioni esperite con i 5 sensi esterni alle sensazioni esperite attraverso la sensibilità propriocettiva generata dai recettori neuro muscolari che inviano informazioni, circa il posizionamento articolare, il dolore, lo stato di tensione muscolare, la pressione del sangue e dei fluidi corporali, la temperatura, al cervello

    I primi indicatori da seguire nella pratica sono le informazioni sul dolore e sul posizionamento articolare che la mente riceve dai recettori neuro muscolari.
    La consapevolezza del dolore ci consente di notare la capacità di adattamento del corpo e della mente agli stimoli richiesti dagli esercizi nonché le dinamiche mentali di piacere o repulsione che si attivano durante la pratica.
    La consapevolezza del posizionamento articolare ci consente di correggere la postura e di avviare il processo di riallineamento e connessione fisica ed energetica che consentirà la velocità e fluidità del movimento dell' energia nonché di coordinare il flusso del respiro con il movimento del corpo. La consapevolezza dello stato di tensione muscolare si ottiene attraverso un profondo rilassamento della mente e del corpo frutto del lavoro sul respiro che diviene sottile, silenzioso e continuo, più flusso di energia che passaggio di aria attraverso le vie respiratorie e frutto del lavoro sui Tan tien (centri energetici).
    Esistono varie tipologie di addestramento a questo livello della pratica, l’uso di posizioni statiche in piedi o sdraiati, esercizi di meditazione e o visualizzazione, uso di respirazioni particolari e vocalizzazioni attraverso i quali la mente riesce a scendere in profondità e ad avere accesso a livelli di consapevolezza profonda.

    Fondamentalmente, nei nostri corsi pratichiamo:

    Lo Han Gong - pratica di Qi Gong marziale al fine di introdurre e rendere più facile e profonda la pratica del Tai Chi Chuan
    Esercizi Taoisti per la salute pratica di Qi Gong terapeutico il cui scopo è quello di ripristinare le funzioni che a causa degli stili di vita sbagliati o di incidenti e traumi sono carenti nell’organismo (autoguarigione) e sviluppare la capacità di muovere (assorbire emettere dirigere) l’energia all'interno ed all'esterno del proprio corpo.
    L’obiettivo si ottiene attraverso il lavoro delle sessioni di gruppo ed attraverso la personalizzazione di esercizi e di percorsi di studio secondo le intenzioni e le necessità dei praticanti.


    Per qualsiasi tipo di informazione contattate:

    Il maestro tel: 348 5260058

    oppure a:

    webmaster@karategenova.com