Nella pratica dell'energia a spirale, i Cerchi diventano sempre più piccoli, finchè non c'è più cerchio; solo allora c'è ritorno all'autentico, meraviglioso mistero del Taiji.



Aforisma

Chen Pinsan

Link

La mappa del sito



Pagina realizzata con:

Logo software Bluefish

Cos’è il Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale Cinese sviluppatasi da un sistema di tecniche di combattimento basate sulla convinzione interiore più che sulla concentrazione esteriore, sul dominio di sé più che sulle sollecitazioni delle proprie forze, sulla forza nascosta nella morbidezza più che sulla potenza evidenziata nei colpi, sulle curve neutralizzanti più che sulla rigidità devastante, sull’altra persona come soggetto dell’incontro più che sull’altro come oggetto dello scontro.

La pratica del Tai Chi Chuan è formata dallo studio di sequenze standardizzate di movimenti eseguiti in modo lento e continuo, per le quali è largamente conosciuto e molto popolare, e da esercizi da eseguire a coppia denominati Tui Shou ( mani che spingono) che compongono la parte marziale più autentica della pratica.
La peculiarità del sistema è di combinare la mente e la respirazione con l’esecuzione dei movimenti del corpo in una perfetta armonia che equilibra l’energia e procura un buono stato di salute.

Il Tai Chi Chuan nasce dall’alternanza di durezza e morbidezza, di visione globale e visione del particolare, tra la continuità nel tempo dilatato e la totalità in un istante, tra il pieno e il vuoto, ecc. Da questo gioco di contraddizioni nascono i principi che regolano la pratica, ad esempio: il principio della continua alternanza, l’appoggio pieno e vuoto dei piedi, l’uso dell’ intenzione , il costante coinvolgimento del torace e dell’addome nel respiro, la scioltezza delle spalle e la forza gravitazionale dei gomiti, la sintesi della postura nello sguardo fermo e deciso, la distinzione delle otto forze e altro ancora.


Per qualsiasi tipo di informazione contattate:

Il maestro tel: 348 5260058

oppure a:

webmaster@karategenova.com