Immagine ornamentale.

Menu

Il maestro Fozhi disse:

Un buon cavallo può correre veloce, ma non osa galoppare liberamente perchè impedito dal morso e dalle redini. Se la gente comune, di natura ostinata è bellicosa, non si abbandona ai sentimenti è perchè teme le leggi e le punizioni. Se la coscienza non osa attaccarsi agli oggetti è grazie al potere della consapevolezza. Se gli studenti non hanno questa capacità di riflessione e non pensano attentamente, sono come veloci cavalli senza morso e briglie, come la gente comune senza leggi e prescrizioni. Cosa può aiutarli a mettere un freno a bramosie e desideri e a controllare i pensieri erranti?

Istruzioni per un laico.


Link

Ultimi aggiornamenti

La mappa del sito

Accessibilità del sito

CSS Valido!

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid XHTML 1.0 Transitional

Pagina realizzata con:

Logo software HTml kit Lite

M. MIURA KARATE GENOVA

Logo federazione Shotokan Karate International Italia

Dojo ligure aderente alla federazione Shotokan Karate International Italia diretta dal Shihan Masaru Miura

Glossario delle arti marziali

A-am A-nz B C D E F
G-am G-nz H-am H-nz I J K-am
K-nz L M-am M-nz N-am N-nz O
P Q R S-am S-nz T U
W X Y V Z

(questa sezione contiene 23 lemmi)


Mokuso - "Meditazione" L'allenamento, spesso, inizia e finisce con un breve periodo di meditazione. Lo scopo della meditazione è di liberare la mente e, per questo, la respirazione è fondamentale. La posizione è di Seiza, (la pratica Zazen prevede naturalmente la posizione a fiore di loto ma è importante comunque il contatto tra le ginocchia e la terra per permettere all'energia di fluire nel corpo); le mani sulle cosce oppure unite con le dita a formare un'ellisse; lo sguardo deve essere "appoggiato" ad una distanza di circa quattro metri di fronte, senza mettere a fuoco nulla e ad occhi socchiusi. La lingua deve poggiare senza sforzo dietro gli incisivi superiori toccando appena il palato; l'inspirazione viene eseguita velocemente "immagazzinando energia", per un attimo poi si porta la respirazione al ventre comprimendo con il diaframma, per iniziare poi la distribuzione dell'energia con l'espirazione che deve essere molto lenta, maestri Zen eseguono espirazioni di oltre cinque minuti. Mentre l'aria contenente le impuritè esce, l'energia viene compressa dal diaframma e fluisce nel corpo come l'acqua che, compressa in un circuito, fluisce in tutti i tubi. Con tale respirazione, che dovrebbe essere tenuta sempre durante la pratica, la mente si libera ed il corpo riceve energia. Inoltre l'inspirazione, che rappresenta il momento di massima vulnerabilità del praticante, viene ridotta al minimo mentre la parte di espirazione, da cui nasce il Kiai più potente, dura a lungo consentendo di essere sempre pronti all'azione.

Mikkyo - Setta buddhista.

Mochi - Afferrare.

Moo Duk Kwan - Termine coreano per Accademia di arti marziali.

Morote - A due mani, rinforzato.

Morote uke - Parata rinforzata. Un braccio, con il pugno o con la mano aperta, sostiene l'altro braccio durante una parata.

Morote zuki - Doppio pugno parallelo. EÈ una tecnica di pugno eseguita con entrambe le braccia.

Morote-seoi-nage - Lancio col dorso con entrambe le mani(Judo).

Moto no ichi - "Posizione di partenza." i contendenti, l'arbitro ed i giudici ritornano alle loro rispettive posizioni.

Moon Joong - Pupazzo di legno a forma umana per allenamenti nel kung fu (wing chun, hung gar, kuen).

Muay Thai - Dizione corretta per la boxe Thai.

Mu - Prefisso con il seguente significato "mancanza, assenza, niente".

Mudansha - Praticanti senza cintura nera.

Mumobi - "Richiamo per mancanza di controllo in un attacco". L'arbitro punta l'indice in aria a 60 gradi dal lato dell'attaccante.

Mumobi keikoku - "Richiamo con penalità Waza-ari". L'arbitro usa un segnale a due mani annunciando Aka (Shiro) Mubobi-keikoku poi punta l'indice in aria a 60 gradi dal lato dell'attaccante e successivamente verso i piedi dell'attaccante.

Mune - Torace.

Mune-gatame - Controllo con il petto.

Mune tori - Presa al bavero.

Mushin - "Assenza di mente" Lo stato di vuoto mentale in cui si ha la massima libertà e flessibilità di adattamento, in tale stato l'adattamento avviene senza tempi di reazione cioè senza bisogno di pensare a ciò che avviene (immediatamente). In altre parole senza soffermarsi o porre attenzione specifica su alcunchè. Reattività allo stato puro. È opportuno ricordare che il termine "vuoto" assume nel caso specifico un significato particolare e più affine ad una interpretazione Zen, infatti non indica, secondo l'interpretazione occidentale, una completa assenza di materia ma bensì uno stato dove il "tutto" è ricompreso. Al fine di rendere comprensibile tale concetto risulta utile richiamare uno dei principi Zen: l'essenza di tutte le cose è celata dai pensieri che affollano la nostra mente. Come in uno specchio coperto dalla polvere e dalla sporcizia che non può riflettere la realtà. Solo se riusciamo ad eliminare tali ostacoli potremo comprendere l'universo.

Mushotoku - Termine Zen che letteralmente significa "senza scopo nè spirito di profitto".

Musubi - Unire,unione.

Musubi dachi - Posizione di attenzione, eretti e pronti comunque all'azione con i piedi leggermente puntati verso l'esterno.

Mukyu - Allievo che non possiede nessun grado.

Myamoto Musashi - Il più famoso dei Bushi, guerriero,artista e scrittore.

 

Vai ad inizio pagina


Per qualsiasi tipo di contattatto scrivete a:

webmaster@karategenova.com

oppure a:

ilmaestro@karategenova.com

Immagine animata ornamentale rappresentante un karateka che esegue il saluto